La Dieta Mediterranea

LA DIETA MEDITERRANEA

Mangiar bene e Stare bene
(Ancel Keys)

DIETA E SALUTE

È stato il biologo, fisiologo e nutrizionista americano, Ancel Keys, inviato al seguito delle truppe di Washington DC nel corso della Seconda Guerra Mondiale per una ricerca sull’alimentazione, a coniare il termine “Mediterranean Diet”, ovvero “Dieta Mediterranea”, e ne esce un fortunato saggio dal titolo “Eat well and stay well” – “Mangiare bene e stare bene”. Keys muore a oltre 100 anni, nel 2004, incarnando egli stesso il valore salutistico della sua “Dieta Mediterranea”.

La salute a tavola

LE ORIGINI DELLA DIETA MEDITERRANEA

Durante un soggiorno in Italia, Ancel Keys, partecipa a un simposio dedicato all’alimentazione nella Roma dei primi anni ’50. Lì resta affascinato dalla bassa incidenza di patologie cardiovascolari e di disturbi gastrointestinali registrati in Campania, in particolare nel Cilento.
Decide così di studiare la correlazione fra quella bassa incidenza di malattie e i costumi delle rispettive popolazioni, arrivando alla conclusione che l’alimentazione a base di: pane, pasta, frutta, verdura, moltissimi legumi, Olio Extra Vergine di Oliva, pesce e di pochissima carne è la responsabile dello straordinario effetto benefico registrato sulle popolazioni locali.

LA DIETA MEDITERRANEA SECONDO IL “BRITISH MEDICAL JOURNAL”

Il 16 novembre 2010, l’Unesco ha proclamato la Dieta Mediterranea patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Due anni prima il British Medical Journal aveva pubblicato una meta-analisi condotta sulla base di 12 studi che hanno coinvolto una platea di 1.574.299 di individui sani, per periodi di tempo variabili dai 3 ai 18 anni con il risultato che “il rispetto di una Dieta Mediterranea può ridurre in modo significativo la mortalità complessiva, la mortalità da malattie cardiovascolari, l’incidenza o la mortalità da patologie tumorali, l’incidenza dei morbi di Parkinson e Alzheimer”

LA DIETA MEDITERRANEA NELLE RICETTE GRANORO

Da sempre in Granoro siamo promotori di una vita sana ed equilibrata. Le nostre ricette uniscono il gusto dell’eccellenza della cucina italiana alla semplicità di sapori e ingredienti genuini ricchissimi di biodiversità e che contengono antiossidanti, minerali, vitamine, grassi sani e proteine magre che promuovono la salute e il benessere.

Torna in cima