Oggi Marco ci propone la rivisitazione di un grande classico della tradizione siciliana, una ricetta nutrizionalmente ben bilanciata e ricca di nutrienti!
Ingrediente principale: le Penne Birigate Integrali Granoro Dedicato, con solo grano di Puglia macinato intero. Con le sarde, ricchissime di Omega 3, rappresentano uno dei piatti più ricchi e gustosi della dieta mediterranea.
20′
20′
Principiante
Che cosa serve
320 gr Penne Birigate Integrali Granoro Dedicato
150 gr Sarde senza pelle e lisca sott’olio
3 Pomodori secchi
2 Cucchiai di olio evo
1 Arancia Bio non trattata
4 Taralli al grano arso
10 Datterini freschi
4 Foglie di basilico
Come si prepara
Mettete a bollire l’acqua. Intanto frullate i datterini con basilico e olio, sbriciolate i taralli e “sciogliete” le sarde in padella con pomodori secchi reidratati.
Mettete a cuocere le Penne Birigate Integrali e, quando saranno pronte, ripassatele nelle sarde.
Mettete poi la base di pomodoro nel piatto, la pasta e infine condite il tutto con taralli e scorza di arancia.
Granoro informa che “In data 04 agosto 2025, presso il Dipartimento Provinciale di Bari dell’ARPA PUGLIA, si è tenuto l’esame ufficiale del reperto oggetto di segnalazione e di campioni rappresentativi del medesimo lotto, acquisiti nel corso delle verifiche svolte in collaborazione con le autorità competenti.
L’esame ha consentito di accertare quanto segue:
all’interno dei campioni analizzati non è stato rinvenuto alcun corpo estraneo alla passata di datterini;
la bottiglia oggetto della segnalazione si presentava già aperta al momento dell’esame e conteneva un frammento vitreo che, per forma, spessore e tipologia di zigrinatura di fondo, è risultato non compatibile con il contenitore originario del prodotto Granoro;
gli elementi riscontrati fanno ragionevolmente escludere un’origine produttiva del frammento vetroso rinvenuto e non evidenziano difetti riconducibili alla nostra filiera produttiva o ai materiali utilizzati.”