CARRELLO
- No products in the cart.
Subtotale:
0,00 €
Free shipping for orders over 50,00 €
La pasta fredda o comunemente chiamata insalata di pasta è la ricetta dell’estate perfetta da portare in tavola sia a pranzo che a cena.
Veloce da preparare, grazie alla varietà di ingredienti leggeri e colorati, riesce a mettere sempre tutti d’accordo e a dare grande soddisfazione ai nostri commensali.
La mia proposta, particolarmente leggera, è perfetta come pasto unico visto che tra gli ingredienti c’è anche il salmone affumicato.
Come pasta ho utilizzato i tortiglioni della Linea Cuore Mio Granoro prodotta miscelando la semola di grano duro di qualità con la farina di una cultivar di orzo, l’ORZO Beta, ad alto contenuto di Betaglucano, che è una fibra solubile che riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
Praticamente perfetta per chi segue uno stile di vita sano.
Prima di tutto ci occupiamo degli ingredienti.
Quindi laviamo i pomodori e le foglie di basilico.
I pomodori li tagliamo in 4 spicchi mentre il basilico lo sminuzziamo con le mani.
Mettiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo anche i funghi trifolati e le olive divise a metà.
Tagliamo a strisce sottili il salmone e lo uniamo al resto degli ingredienti tenendone da parte un paio per ogni persona.
Regoliamo con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo e teniamo da parte.
A questo punto possiamo cuocere la pasta.
La cuociamo in acqua e sale.
Non appena al dente la scoliamo e la passiamo sotto l’acqua fredda così da bloccare subito la cottura e da raffreddarla più velocemente.
La mettiamo in ciotola insieme al resto degli ingredienti e poi la lasciamo riposare in frigo 20 minuti prima di portarla in tavola la tiriamo fuori dal frigo aggiungiamo ancora un filino di olio, decoriamo con rose di salmone e spolveriamo un abbondante manciata di ricotta marzotica grattugiata.
Pastificio Granoro informa i propri consumatori e lettori che, a seguito delle verifiche e degli accertamenti effettuati dagli organi competenti, è stata revocata la notifica di allerta e il provvedimento di ritiro riguardante la Passata di datterini a marchio GRANORO DEDICATO (lotto M214) con termine minimo di conservazione (TMC) 31/12/2026.
La revoca è stata disposta dalla Regione Puglia (nello specifico dal Dipartimento promozione della salute e del benessere anuimale), che ha confermato l’assenza di criticità dopo gli approfonditi controlli effettuati.
Granoro ribadisce il proprio impegno costante nel garantire la sicurezza, la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti, valori che da sempre rappresentano la nostra identità e la nostra missione quotidiana.
Si allega provvedimento di revoca notifica di allerta e ritiro Passata di Pomodorini Lotto LM214 – TMC 31/12/2026
Granoro informa che “In data 04 agosto 2025, presso il Dipartimento Provinciale di Bari dell’ARPA PUGLIA, si è tenuto l’esame ufficiale del reperto oggetto di segnalazione e di campioni rappresentativi del medesimo lotto, acquisiti nel corso delle verifiche svolte in collaborazione con le autorità competenti.
L’esame ha consentito di accertare quanto segue: