CART
- No products in the cart.
Subtotale:
0,00 €
Free shipping for orders over 50,00 €
Un primo piatto molto semplice da preparare che potete realizzare con i funghi che preferiti. Cardoncelli, Porcini, funghi misti, questo lo decidete voi in base al vostro gusto. Io i funghi li trovo perfetti abbinati alla salsiccia e alla pasta, perché così ottengo un piatto unico equilibrato. In questo caso ho utilizzato i cavatelli murgiani della linea Dedicato di Granoro. La linea che racchiude il meglio dell’innovazione e della tradizione ed è dedicata a chi vuole assaporare ogni giorno la genuinità di un buon piatto di pasta, proprio come questo che vi presento oggi.
Pronti a mettervi a tavola con me?
Prima di tutto ci occupiamo di pulire i funghi cardoncelli.
Lo facciamo utilizzando un coltellino per le parti sul gambo più dure, mentre con un panno umido eliminiamo gli eccessi di terreno. A questo punto li affettiamo sottilmente. Sbudelliamo la salsiccia e la tagliamo a tocchetti.
Scaldiamo l’olio con lo spicchio di aglio, non appena dorato, lo eliminiamo e cuociamo all’interno della padella per circa 10/15 minuti i funghi.
Terminiamo la cottura , li togliamo e li teniamo da parte.
Cuociamo nello stesso modo anche la salsiccia sfumando con un po’ di vino bianco.
Non appena cotta togliamo dal fuoco ed aggiungiamo i funghi alla salsiccia.
In una pentola scaldiamo l’acqua, aggiungiamo il sale e facciamo cuocere la pasta.
Quando la pasta sarà al dente, la scoliamo direttamente in padella con i funghi e la salsiccia.
Allunghiamo nel caso con un po’ di acqua di cottura e lasciamo cuocere per un paio di minuti.
Cospargiamo con prezzemolo tritato e portiamo subito in tavola.
Pastificio Granoro informa i propri consumatori e lettori che, a seguito delle verifiche e degli accertamenti effettuati dagli organi competenti, è stata revocata la notifica di allerta e il provvedimento di ritiro riguardante la Passata di datterini a marchio GRANORO DEDICATO (lotto M214) con termine minimo di conservazione (TMC) 31/12/2026.
La revoca è stata disposta dalla Regione Puglia (nello specifico dal Dipartimento promozione della salute e del benessere anuimale), che ha confermato l’assenza di criticità dopo gli approfonditi controlli effettuati.
Granoro ribadisce il proprio impegno costante nel garantire la sicurezza, la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti, valori che da sempre rappresentano la nostra identità e la nostra missione quotidiana.
Si allega provvedimento di revoca notifica di allerta e ritiro Passata di Pomodorini Lotto LM214 – TMC 31/12/2026
Granoro informa che “In data 04 agosto 2025, presso il Dipartimento Provinciale di Bari dell’ARPA PUGLIA, si è tenuto l’esame ufficiale del reperto oggetto di segnalazione e di campioni rappresentativi del medesimo lotto, acquisiti nel corso delle verifiche svolte in collaborazione con le autorità competenti.
L’esame ha consentito di accertare quanto segue: