CART
- No products in the cart.
Subtotale:
0,00 €
Free shipping for orders over 50,00 €
Chi mi conosce sa perfettamente che rispetto la stagionalità degli ingredienti e che porto in tavola quello che la natura offre.
Questo è il periodo dei fiori di zucca, e visto che mi piacciono tanto, ne approfitto ancora una volta per condividere una ricetta con voi.
In abbinamento il pomodorino piccadilly e la salsiccia, così da renderlo pietanza unica, ed a una pasta che si contraddistingue per la qualità dei grani utilizzati.
Parlo degli Elicoidali della linea Biologia Integrale Granoro.
Infatti per questa pasta, vengono utilizzati solo metodi di coltivazione naturali e la certificazione ICEA assicura che non siano impiegati ne’ prodotti chimici ne’ pesticidi garantendo il controllo di tutta la filiera.
E’ importante prendersi cura di se stessi.. Io provo a farlo partendo proprio dalla tavola.. e tu?
Laviamo i pomodori sotto l’acqua corrente.
Li tagliamo a metà e poi ancora in spicchi.
Puliamo i fiori di zucca quindi eliminiamo il picciolo interno e le parti dure esterne.
Con un tovagliolo umido eliminiamo le eventuali parti di terreno esterne.
Recuperiamo dal fiore più parti, aprendolo delicatamente.
A questo punto sbudelliamo la salsiccia aiutandoci con un coltello e sminuzziamo ogni capo grossolanamente.
In una padella scaldiamo l’olio con lo spicchio di aglio, non appena dorato aggiungiamo la salsiccia e la facciamo cuocere a fiamma vivace.
Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare.
Trascorsi 10 minuti aggiungiamo i pomodorini, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere girando di tanto in tanto.
Terminata la cottura, togliamo dal fuoco e regoliamo con sale e pepe.
Cuociamo la pasta in acqua e sale.
Non appena cotta la passiamo in padella, mescolando sempre, aggiungiamo anche i fiori di zucca e un paio di mestoli di cottura se necessari.
Ultimiamo con la granella di mandorle e un filo di olio extra vergine di oliva.
Portiamo in tavola.
Pastificio Granoro informa i propri consumatori e lettori che, a seguito delle verifiche e degli accertamenti effettuati dagli organi competenti, è stata revocata la notifica di allerta e il provvedimento di ritiro riguardante la Passata di datterini a marchio GRANORO DEDICATO (lotto M214) con termine minimo di conservazione (TMC) 31/12/2026.
La revoca è stata disposta dalla Regione Puglia (nello specifico dal Dipartimento promozione della salute e del benessere anuimale), che ha confermato l’assenza di criticità dopo gli approfonditi controlli effettuati.
Granoro ribadisce il proprio impegno costante nel garantire la sicurezza, la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti, valori che da sempre rappresentano la nostra identità e la nostra missione quotidiana.
Si allega provvedimento di revoca notifica di allerta e ritiro Passata di Pomodorini Lotto LM214 – TMC 31/12/2026
Granoro informa che “In data 04 agosto 2025, presso il Dipartimento Provinciale di Bari dell’ARPA PUGLIA, si è tenuto l’esame ufficiale del reperto oggetto di segnalazione e di campioni rappresentativi del medesimo lotto, acquisiti nel corso delle verifiche svolte in collaborazione con le autorità competenti.
L’esame ha consentito di accertare quanto segue: