Granoro Bio Specialità di Farro

Specialità di Farro Dicoccum Integrale
Biologico Granoro100% da Agricoltura Italiana

Solo Farro Dicocco 100% Italiano macinato intero

Specialità di Farro Dicoccum Integrale
Biologico Granoro100% da Agricoltura Italiana

Il farro è uno dei cereali più antichi coltivati dall’uomo, oggi rivalutato per le sue proprietà organolettiche e nutrizionali. Questa specialità di Farro biologico Integrale è prodotta utilizzando solo farro della specie Triticum Dicoccum, proveniente da Agricoltura Biologica Italiana. La specialità di farro BioGranoro è ricca di fibre, ha un sapore rustico e deciso ed un’ottima consistenza in cottura.

*L’indice glicemico (IG) è considerato basso se rientra nella scala di valori tra 41 e 55 (fonte: International Tables of glycaemic load values).

Pasta a base di sfarinato integrale di farro
100% da Agricoltura Biologica Italiana

è prodotta con semole integrali, ottenute da grano duro biologico italiano macinato intero. La semola integrale utilizzata è ottenuta dal chicco intero decorticato a pietra e macinato lentamente.

SPECIALITÀ DI FARRO DICOCCUM
INTEGRALE BIOLOGICO

da Farro coltivato in Italia
senza impiego di pesticidi
e prodotti chimici di sintesi

INTEGRALE

lo sfarinato utilizzato è
ottenuto dal chicco integro
del Farro Bio Dicoccum,
che così conserva tutte le
sostanze nutritive con effetti
positivi sulla nostra salute

FILIERA CONTROLLATA

e certificata ICEA (Istituto
per la Certificazione Etica
e Ambientale) dal campo
alla tavola

ELEVATO
CONTENUTO DI FIBRE

apporta in modo naturale
6,8g di fibre per 100g
di prodotto, pari a circa
il 27% del fabbisogno
giornaliero e aumenta
il senso di sazietà

A BASSO INDICE
GLICEMICO (IG)

il farro ha un indice glicemico (IG)
inferiore rispetto ai cereali
moderni maggiormente utilizzati

Spaghetti N.12

12

Penne Rigate N.259

Trafilatura al bronzo

8

Il gusto di una storia millenaria…

Il farro è l’antenato del grano duro, il nome deriva dal latino “far” (da cui proviene anche la parola farina) e rappresenta la più antica tipologia di frumento coltivato. Le sue origini sono millenarie, infatti già 9000 anni fa veniva coltivato nelle regioni della mezza luna fertile, per poi giungere sino alla nostra penisola. Questo alimento è stato usato sin dal neolitico proprio per le sue ottime caratteristiche nutritive e per la sua facilità di coltivazione su ogni tipo di terreno.
Anche i romani utilizzavano quotidianamente il farro proprio come base alimentare della loro cucina e ne troviamo testimonianza negli scritti del celebre Plinio il Vecchio. I chicchi di Farro nell’antica Roma erano offerti agli dèi protettori dei raccolti. La sua coltivazione nel corso del tempo è stata gradualmente abbandonata per cedere il testimone ai moderni grani duri.

Il Farro Dicocco presenta un indice glicemico (IG)* inferiore rispetto alla media dei cereali moderni, maggiormente utilizzati. Anche il contenuto in glutine è mediamente basso, confrontato ai grani “moderni”. Tuttavia, si ricordi che il Dicocco, come i frumenti e tutti i farri, non può essere utilizzato dai celiaci in quanto contiene gliadine, le proteine del glutine che causano la reazione celiaca.
Apporta importanti quantità di micronutrienti come le vitamine del gruppo A,B,C,E, sali minerali (Ferro, Magnesio e Fosforo), proteine e acidi grassi polinsaturi* e fibre insolubili.

Naturalmente ricca di fibre
La Specialità di Farro Integrale BioGranoro, con i suoi 6,8g di fibra per 100g di prodotto, fornisce circa il 27% del fabbisogno giornaliero di fibre.

LE RICETTE “GRANORO BIO SPECIALITÀ DI FARRO”

Scopri tutte le ricette Granoro Bio Specialità di Farro, dai piatti tradizionali alle proposte dei nostri chef. Trova la ricetta perfetta per ogni occasione.

TUTTE LE RICETTE
Pasta Bio

SCOPRI GLI ALTRI PRODOTTI DELLA LINEA
“BIO GRANORO”

Tutti i prodotti della linea BIO Granoro sono totalmente biologici da agricoltura 100% Italiana

Torna in cima