Le linee Granoro

 La qualità dei nostri prodotti è frutto della passione, della cura e dell’attenzione che contraddistingue ogni fase di lavorazione. Stessa bontà con forme differenti. Scopri le nostre linee.

I Classici Granoro

La tradizione culinaria italiana.

La linea di Pasta “I Classici” Granoro presenta molti formati tipici della tradizione culinaria italiana, adatti a tante preparazioni e modalità di cottura.

Per la selezione accurata delle semole di grano duro e per l’attento processo produttivo, la pasta della Linea dei Classici Granoro conserva il colore giallo intenso e il tipico profumo del grano duro maturo.

Porosa per trattenere i sughi e con un’alta resa in cottura, la pasta Classica Granoro dopo la cottura è elastica e tenace e si lega ad ogni tipo di condimento. L’attento studio di ogni trafila garantisce ai singoli formati una cottura uniforme, così la pasta risulta sempre al dente, corposa e sostenuta anche a distanza di diverse ore dalla cottura.

  1. Giusto spessore

2. Cottura
uniforme

3. Prodotta
con semole
selezionate

  1. Eccellente tenacità

Granoro Bio

La pasta buona e sana.

La cultura del mangiar sano è sempre stata per Granoro un valore da rispettare. Gli sforzi dell’azienda nel ricercare nuove tecnologie produttive non hanno mai perso di vista il principio cardine di tutta la produzione aziendale: offrire al consumatore prodotti di qualità per una sana alimentazione.

Per questo Granoro ha sostenuto iniziative e partnership con associazioni, scuole e istituti di ricerca orientate alla salute e alla corretta alimentazione. Da qui ha intrapreso il percorso biologico “BioGranoro”, con una linea di prodotti totalmente Bio.

Gli Speciali da Forno

Sfoglia sottile, ruvida e porosa.

Le Lasagne di Semola e all’Uovo prodotte con Uova Fresche italiane, le Lasagne con Spinaci italiani e i Cannelloni sono tutti prodotti con semole di grano duro accuratamente selezionate e di alta qualità.

La loro sfoglia è sottile, ruvida e porosa, perfetta per assorbire i condimenti.

Le Lasagne, di Semola, con Spinaci e all’Uovo e i Cannelloni non hanno bisogno di precottura e sono da condire e informare crudi. Il nostro consiglio è gustarli al forno, conditi con il classico ragù alla bolognese e tanto parmigiano, o con sughi a base di verdure e formaggi e besciamella.

Granoro Gluten Free

La libertà del gusto.

La pasta Gluten Free Granoro è prodotta con una miscela studiata da Granoro a base di farina di mais, farina di riso e farina di quinoa (3%), ricca di proteine scarsamente presenti nelle farine di mais e riso.

Una ricetta equilibrata per ottenere un prodotto dal colore, sapore e consistenza molto simili alla pasta convenzionale per non rinunciare al piacere di una pasta buona e gustosa.

Gli gnocchi e le chicche Granoro

Preparati con patate fresche italiane

Gli Gnocchi e le Chicche Granoro sono ottenuti con Patate Fresche Italiane cotte al vapore, impastate a caldo con Semola di Grano Duro coltivato in Italia.

Sono prodotti con cura artigianale, perché risultino morbidi, consistenti e appetitosi come quelli fatti in casa.

Il sapore è delicato e il profumo è quello tipico delle patate fresche.

Condimenti Granoro

la nostra Crema di Peperoncino

Una piacevole nota piccante.

La Crema di Peperoncino Granoro è prodotta solo con peperoncino piccante 100% italiano, raccolto nei mesi di agosto e settembre, ed è conservato in Olio Extravergine di Oliva. È un prodotto naturale senza conservanti e coloranti. Ottimo per conferire una piacevole nota piccante a sughi e condimenti, da utilizzare con carni lesse o grigliate o per la preparazione di crostini da aperitivo.

Sughi Pronti Granoro

Per il tuo primo piatto ideale.

Prodotti con pomodori 100% coltivati in Italia e con ingredienti freschi, selezionati e genuini, senza conservanti e conditi con olio Extravergine di Oliva, i Sughi Pronti Granoro sono la soluzione per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non rinuncia al gusto di un primo piatto condito con sughi buoni, sani e genuini, come quelli fatti in casa.

Il pomodoro e le verdure con cui sono preparati sono selezionati e lavorati dal fresco e sono tutti realizzati secondo le ricette tipiche della tradizione culinaria delle regioni italiane.

Non contengono conservanti né correttori di acidità e sono conditi solo con Olio Extravergine di Oliva, che ne esalta il profumo e il gusto.

I Legumi Pronti Granoro: cotti al naturale, in vetro e in latta.

La bontà e la naturalezza di legumi pronti all’uso

I Legumi lessi Granoro sono tutti selezionati per sapore, uniformità del colore, delle dimensioni e della maturazione. Sono cotti al naturale, salati e conservati nel cosiddetto “liquido di governo”, costituito da una soluzione di acqua e sale che ne consente la conservazione per lunghi periodi in modo assolutamente naturale. Per gustare i Legumi Granoro, sia quelli in vetro che in barattolo, è sufficiente scolarli e condirli secondo il proprio gusto, perché già pronti per l’uso. Sono ottimi come primo piatto da soli o con la pasta, come contorno, freddi o appena saltati in padella o per preparare fresche e saporite insalate.

Farine e Semole Granoro

Un impasto che è un successo

Granoro propone una ricca gamma di Farine, con caratteristiche e qualità tecnologiche e reologiche diverse, a seconda del tipo di lavorazione o preparazione che si intende realizzare: creme, pane, pizza, prodotti da forno, dolci e salati, e pasta fresca.

Il Cestino delle Delizie

Pangrattato in confezione da gr. 250 e kg. 1

Il Pangrattato Granoro è speciale per la sua fragranza e per la sua granulometria.

È ottenuto per sbriciolatura e tostatura di pane scelto, appositamente prodotto per questo uso e non da pane di scarto o di avanzo.

Il Pangrattato Granoro per la particolare granulometria studiata da noi è ideale per l’impanatura delle carni, per la gratinatura delle paste al forno, come ingrediente per polpettoni e ripieni e per fritture dorate e croccanti.

CARRELLO
  • No products in the cart.

La nostra linea Bio

La Linea Biologica Granoro è prodotta con semole di grano duro 100% coltivato in Italia secondo le metodiche dell’Agricoltura Biologica Italiana, un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento CE 834/07 Recepito a livello nazionale dal D.M. 18354 del 27/11/2001.

Le varietà di grano duro scelte da Granoro sono Grecale – Iride – Simeto – Sargolla.

La certificazione ICEA garantisce che tutte le materie prime impiegate siano coltivate con metodiche agricole che non prevedono l’uso né di prodotti chimici né di pesticidi, nel rispetto della salute, della natura e dell’ambiente e garantisce il controllo di tutta la filiera, dalla coltivazione nei campi fino al controllo del processo produttivo presso il nostro pastificio Granoro.

La Pasta Bio Granoro ha un colore dorato brillante, il glutine tenace ed elastico che la rende consistente ed elastica (cioè “al dente”) durante la masticazione.

Un po’ di storia

L’uso di lessare gli impasti ottenuti con acqua e farina risale al Medioevo.

La Lasagna è uno dei formati più conosciuti, a partire dal XIII secolo.

La sfoglia delle Lasagne nel 1300 era ottenuta con acqua e farina di grano tenero, per cui la loro consistenza, una volta cotta, era morbida e non tenace. La tenacità è caratteristica tipica della semola di grano duro e non della farina di grano tenero.

Nel Rinascimento si aggiunsero all’impasto le uova che sostituiranno nell’impasto, in tutto o in parte, l’acqua, per conferire maggiore tenacia e consistenza.

Con l’affermarsi del grano duro, la Semola di grano duro ha sostituito la farina di grano tenero.

Oltre a essere servite come “primo piatto”, le Lasagne erano utilizzate anche come accompagnamento a lessi di anatre e capponi, inaugurando una moda tutta italiana di accostamento tra pasta e piatti di carne che è sopravvissuta, nel nostro Paese, fino alla fine dell’Ottocento e si utilizza ancora oltralpe.

La Crema di Peperoncino Piccante Granoro è prodotta solo con peperoncini rossi tritati e lavorati dal fresco, in olio extravergine di oliva ed è stabilizzata naturalmente, col solo processo di sterilizzazione.

CONSIGLI D'USO

La Crema di Peperoncino Piccante Granoro è consigliata per la preparazione di stuzzicanti crostini da aperitivo, tartine, per condire uova sode, patate lesse.

Appena scaldata sul fuoco, in padella, è indicata per le carni o il pesce grigliati e con il bollito.

Aggiunta ai Sughi Pronti Granoro o alle salse al pomodoro o al classico Ragù è ideale per condire tutta la pasta, con una piacevole nota di piccante.

Le farine e semole Granoro

Per ogni ricetta Granoro ha in catalogo la Farina Ideale per le vostre ricette.  

Granoro seleziona le migliori qualità di grano tenero coltivate in Italia e in Europa per le sue Farine. 

La classificazione delle farine.

Le sigle 00 – 0 – 1 – 2 indicano il grado di raffinazione delle farine (di abburattamento).

La 00 è la più fine e bianca, la 0 e la 1 hanno una raffinazione di livello intermedio, con più presenza di parti cruscali rispetto alla 00, la Farina 2 è la più grezza e scura. Ciò che dalla Farina 0 alla 2 aumenta è la quantità di parti cruscali presenti all’interno della farina. 

Curiosità

Cosa è il valore W della Farina ?

E’ il parametro che determina la sua forza e la sua elasticità, spesso definito come fattore di panificabilità e consiste nella sua capacità di assorbire l’acqua durante l’impasto e trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione.

Più alto è il valore di W, più la farina è ricca di glutine.

La Farina 00

Ottenuta da grani teneri di qualità, la Farina 00 Granoro si caratterizza per il colore bianco uniforme, per l’assenza delle parti cruscali e un ottimo livello di proteine. In virtù delle sue proprietà reologiche, è indicata per la preparazione di dolci, di torte salate, creme e besciamella e per la realizzazione di impasti che hanno bisogno di una lievitazione equilibrata.

Valore di W: tra 180 e 200.

La Farina 0 per Pizza

Caratterizzata da un grado di abburattamento inferiore rispetto a quello della farina 00 e da una maggiore presenza di parti cruscali provenienti dalla parte più esterna del chicco, la Farina 0 per Pizza Granoro è ideale per la preparazione di pizze, focacce e per tutti gli impasti che richiedono lievitazioni medio-lunghe.

Valore di W: 250.

Farina 00 per Dolci

La Farina 00 per Dolci Granoro ha caratteristiche bilanciate per ottenere una maglia glutinica glucidica idonea a creare una alveolatura equilibrata agli impasti. Ideale per frolle, crostate, bignè, torte, e piccola pasticceria e per tutti gli impasti che non richiedono una lievitazione lunga.

Valore di W: 170.

Farina 0 Tipo Manitoba

La Farina 0 Tipo Manitoba Granoro è ottenuta dalla selezione delle migliori varietà di grano tenero coltivate nel Nord America. Ha un alto tenore proteico e un elevato assorbimento di acqua, caratteristiche che la rendono ideale per la preparazione di croissants, brioches, babà, bignè, panettoni e pandori. Il forte contenuto di glutine la rende adatta per rinforzare altre farine e negli impasti per pane, pizze, focacce, torte, oltre a tutti gli impasti che richiedono una lievitazione lunga o doppia.

Valore di W: tra 280 e 300.

Farina Tipo 1

La Farina Tipo 1 Granoro è un prodotto dalla grande versatilità e, grazie alla miscela di grani che la compongono, è indicata per ogni tipo di utilizzo. Rispetto alla farina 00 ha un maggiore assorbimento di acqua. Le parti cruscali e il suo contenuto di fibre donano il caratteristico colore ambrato e un gusto unico alle preparazioni. È ideale per tutte le ricette in particolare per pane, pizza e dolci.

Preparato ai Multicereali

Il Preparato ai Multicereali Granoro con lievito Madre Naturale è un’equilibrata miscela di farina di grano tenero tipo 0, cereali e semi di girasole e sesamo, farina d’avena, farina d’orzo, frumento e fiocchi d’avena. Pronta per l’uso grazie alla presenza di lievito madre naturale, è ideale per la preparazione di pane, grissini, crackers, taralli e altri prodotti da forno. Oltre a fornire una notevole quantità e varietà di fibre naturali, conferisce alle ricette un profumo intenso e un gusto rustico.

Farina Integrale 

La Farina Integrale Granoro è naturalmente ricca di fibre (10 g di fibre per ogni 100 g di prodotto) perché ottenuta dalla macinazione integrale del chicco di grano tenero. È una farina versatile e può essere usata in tutte le preparazioni, sia da sola, sia miscelata con altre farine Granoro. È consigliata in particolare per pane, pizze e prodotti integrali. Conferisce alle preparazioni la fragranza, il colore e il sapore tipici della farina integrale. 

Semola di Grano Duro Extra

Ottenuta da grani duri di alta qualità, la Semola di Grano Duro Extra Granoro ha una granulometria calibrata per garantire un buon assorbimento dell’acqua. L’alto contenuto proteico conferisce tenacità agli impasti e dona alle preparazioni il colore giallo intenso tipico del grano duro. Facile da lavorare, è ideale per la pasta fresca fatta in casa, gli gnocchi alla romana e il semolino.

Semola Rimacinata

Ottenuta da grani duri di alta qualità, la Semola Rimacinata Granoro è ottenuta da semola di grano duro di alta qualità e si caratterizza per la granulometria più sottile della Semola Extra e per l’alta capacità di assorbimento dell’acqua.

Contiene carotenoidi (sostanze antiossidanti preziose dal punto di vista nutrizionale) che le conferiscono il tipico colore giallo ambrato. Facile da impastare, si può usare da sola nella preparazione di pasta fresca all’uovo e per la pasta di sola semola oppure miscelata con la Farina 00 nella preparazione di pane, pizze e focacce. Usata per le panature, rende croccanti e dorate le fritture

Sai perché la Quinoa fa bene ?

  • è estremamente nutriente
  • fornisce un apporto proteico significativo ( tra il 12 e 18% )
  • contiene acidi grassi omega-6 e omega-3
  • è ricca di vitamine: vitamina B2, acido folico e vitamina B1
  • è un’ottima fonte di vitamina E
  • è ricca di magnesio, fosforo, potassio, ma anche calcio e ferro
  • è una buona fonte di antiossidanti
  • contiene flavonoidi

 

Appartiene alla Famiglia delle Chenopodiaceae (la stessa delle barbabietole) per questo è considerata uno pseudo-cereale.
È soprannominata “il supercereale degli Incas”, per le sue eccezionali qualità (tanto che la Fao, l‘Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, le ha riconosciuto in ruolo chiave nel raggiungimento della sicurezza alimentare mondiale).

L’apporto calorico deriva principalmente dai carboidrati complessi.

0