Il tuo benessere
quotidiano

Un mondo fatto di cose buone per volersi bene, senza rinunciare al gusto

Granoro per il tuo benessere

La “cultura del magiare sano” è sempre stata fondamento dei principi e dei valori etici di Granoro. Gli sforzi nel ricercare nuove tecnologie produttive non hanno mai perso di vista il principio cardine di tutta la produzione aziendale: offrire al consumatore prodotti di qualità per una sana alimentazione. Granoro, in questi anni, ha sostenuto una serie di iniziative e di partnership con Associazioni, Scuole e Istituti di ricerca, orientate alla salute e alla corretta alimentazione.

la dieta per la tua salute

La sana alimentazione riveste un’importanza fondamentale per la salute, in tutte le fasi della vita. Una corretta nutrizione, associata ad uno stile di vita attivo nutrizione, associata ad uno stile di vita attivo e sano, costituisce la base della prevenzione di moltissime patologie. La Dieta Mediterranea rappresenta un patrimonio storico e culturale straordinario, seguirla è sinonimo di mangiare bene allo stesso tempo mangiare sano!

La “buone” abitudini per una vita sana e attiva

1. Fare una colazione ricca

La colazione è considerato il pasto più importante della giornata. Per affrontare al meglio la giornata è bene partire con una colazione equilibrata.

2. Mangiare molta frutta e verdura

Frutta e verdura sono importanti per il benessere del nostro organismo. Tre porzioni di verdura e due di frutta al giorno apportano fibre solubili, necessarie per ridurre l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri, oltre a vitamine, minerali e sostanze antiossidanti.

3. Più legumi e cereali integrali

Legumi e cereali apportano carboidrati (soprattutto amidi e fibre) ma anche vitamine, sali minerali e altre sostanze preziose per la salute. I cereali e i legumi sono anche fonte di proteine, per cui sono una componente essenziale dell'alimentazione quotidiana.

4. Bere molta acqua

È consigliabile bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno, senza attendere di avere sete. L’acqua è fondamentale per l’assorbimento, la digestione e il trasporto dei nutrienti.

5. Poco sale

Le società avanzate abusano del sale. Il nostro organismo ha bisogno di sodio, naturalmente contenuto negli alimenti in quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano.

6. Pochi grassi, e di qualità

I grassi non vanno banditi, ma è bene prediligere quelli insaturi presenti, ad esempio, nell’olio di oliva, nel pesce o nella frutta secca. Si tratta di grassi ricchi di omega-3, che hanno effetti benefici su cuore e circolazione sanguigna.

7. Attenzione agli zuccheri

Gli zuccheri sono carboidrati semplici, per cui facilmente digeribili, ma il loro apporto non dovrebbe superare il 10-12% dell’energia giornaliera. È importante ridurne l’assunzione perché l’organismo avverte la fame ancor prima che il corpo abbia avuto modo di utilizzarli.

8. Non esagerare con l’alcol

Le calorie assunte dall’alcol non sono utili nella produzione di energia. Di conseguenza è necessario controllarne l’assunzione. I pasti aiutano a rallentare l’assorbimento dell’alcol.

9. Alimentazione varia

Il corpo umano ha bisogno di ogni nutriente (proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e acqua). Per questo è importante una dieta varia ed equilibrata.

10. Più attività fisica

Ogni età ha bisogno di moto e una regolare attività fisica contribuisce a migliorare la qualità della vita.

1. Fare una colazione ricca

La colazione è considerato il pasto più importante della giornata. Per affrontare al meglio la giornata è bene partire con una colazione equilibrata.

2. Mangiare molta frutta e verdura

Frutta e verdura sono importanti per il benessere del nostro organismo. Tre porzioni di verdura e due di frutta al giorno apportano fibre solubili, necessarie per ridurre l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri, oltre a vitamine, minerali e sostanze antiossidanti.

3. Più legumi e cereali integrali

Legumi e cereali apportano carboidrati (soprattutto amidi e fibre) ma anche vitamine, sali minerali e altre sostanze preziose per la salute. I cereali e i legumi sono anche fonte di proteine, per cui sono una componente essenziale dell’alimentazione quotidiana. 

4. Bere molta acqua 

È consigliabile bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno, senza attendere di avere sete. L’acqua è fondamentale per l’assorbimento, la digestione e il trasporto dei nutrienti.

5. Poco sale

Le società avanzate abusano del sale. Il nostro organismo ha bisogno di sodio, naturalmente contenuto negli alimenti in quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano.

6. Pochi grassi, e di qualità

I grassi non vanno banditi, ma è bene prediligere quelli insaturi presenti, ad esempio, nell’olio di oliva, nel pesce o nella frutta secca. Si tratta di grassi ricchi di omega-3, che hanno effetti benefici su cuore e circolazione sanguigna. 

7. Attenzione agli zuccheri

Gli zuccheri sono carboidrati semplici, per cui facilmente digeribili, ma il loro apporto non dovrebbe superare il 10-12% dell’energia giornaliera. È importante ridurne l’assunzione perché l’organismo avverte la fame ancor prima che il corpo abbia avuto modo di utilizzarli.

8. Non esagerare con l’alcol

Le calorie assunte dall’alcol non sono utili nella produzione di energia. Di conseguenza è necessario controllarne l’assunzione. I pasti aiutano a rallentare l’assorbimento dell’alcol. 

9. Alimentazione varia

Il corpo umano ha bisogno di ogni nutriente (proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e acqua). Per questo è importante una dieta varia ed equilibrata.

10. Più attività fisica

Ogni età ha bisogno di moto e una regolare attività fisica contribuisce a migliorare la qualità della vita. 

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