LA SOSTENIBILITÀ IN GRANORO

Ogni giorno facciamo della sostenibilità nei confronti di consumatori, ambiente e stakeholders l’elemento cardine del nostro operato.

IL NOSTRO IMPEGNO

Ogni realtà produttiva è parte integrante della società che la ospita e ha il dovere di agire secondo principi di trasparenza.
Noi, in Granoro, accogliamo con responsabilità questo impegno, rispondendo alle grandi sfide imposte dalle rinnovate esigenze globali.

I PACKAGING RICICLABILI

Già dal 2019, siamo stati il primo pastificio in Italia ad assumere l’impegno di utilizzare un packaging interamente riciclabile nella carta per tutta la produzione di pasta biologica della linea Granoro BIO. Ora anche i formati speciali della Linea Granoro “Dedicato”, la pasta di filiera 100% Puglia, saranno confezionati con un pack in carta riciclabile – Aticelca® 501. Non è solo una questione di stile ma è una questione di rispetto e cuore

PER SAPERNE DI PIÙ

La carta riciclabile Aticelca® 501 è un incarto accoppiato carta-film in cui la componente in carta rappresenta più del 65%, rendendo la confezione perfettamente riciclabile nella carta (metodo Aticelca 501).

La carta utilizzata è certificata FSC (Forest Stewardship Council), organizzazione no profit che si batte a livello mondiale per la corretta gestione delle foreste e la sostenibilità ambientale.

Con questa ulteriore e importante scelta, Granoro punta a ridurre ulteriormente e in maniera sostenibile l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, ridimensionando l’utilizzo di plastica in media del 35% per ogni confezione.

CONSUMO ENERGETICO

Il nostro stabilimento è dotato di un impianto di tri-cogenerazione con tecnologia CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento), alimentato con gas metano di rete, in grado di produrre buona parte (circa il 50%) dell’energia elettrica assorbita dall’opificio, in grado di recuperare energia termica sotto forma di acqua surriscaldata e acqua refrigerata da utilizzare nello svolgimento del processo tecnologico di produzione della pasta.

PER SAPERNE DI PIÙ

Un impianto con tecnologia CAR consente un miglioramento delle performances ambientali, un conseguente risparmio sui costi energetici e una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il Parlamento Europeo ha riconosciuto la promozione della cogenerazione come un provvedimento importante per il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e, già da tempo, ha incluso tra le proprie priorità la diffusione progressiva di una corretta produzione combinata di energia elettrica e calore.

LA FILIERA CORTA

Con la linea Granoro Dedicato abbiamo scelto di utilizzare solo grano 100% pugliese, il miglior grano duro d’Italia, che matura naturalmente al sole, senza utilizzo di sostanze chimiche. Il progetto nasce dalla volontà di sostenere e rafforzare l’agricoltura pugliese e il legame tra agricoltori, industria e consumatori, basati su valori come il rispetto dell’ambiente e il recupero della tradizione.

PER SAPERNE DI PIÙ

Dedicato è il frutto di un lungo lavoro, un percorso fatto di persone, che insieme hanno condiviso idee, visioni, si sono impegnate ed hanno lavorato per un obiettivo comune: ottenere un grano di alta qualità e una remunerazione congrua che garantisca lo sviluppo dell’agricoltura locale nel futuro.

Granoro Dedicato è anche la prima pasta di filiera cerealicola pugliese certificata ISO 22005:08 da DNV (Det Norske Veritas), uno dei principali organismi indipendenti di certificazione a livello mondiale che garantisce i certificati PESTICIDE FREE E GLYPHOSATE FREE

Grazie alla filiera corta, che completa il suo ciclo in un raggio di 150 km, riduciamo in maniera concreta l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 in tutte le fasi di produzione, dal campo alla pasta.

  • Fase agricola: -37%
  • Molino: -3%
  • Produzione pasta: -14%
  • Distribuzione: -6%
  • Fase d’uso: -41%
Cover Bio Granoro

LE LINEE BIO

Scegliere il biologico è una scelta responsabile sia per l’ambiente per per la salute.
Le nostre linee di prodotti BioGranoro, BioIntegrale e CuoreMioBio sono ottenute da materie prime da agricoltura biologica 100% italiana.
Il logo UE dell’agricoltura biologica offre ai consumatori sicurezza dell’origine e della qualità dei prodotti nel rispetto degli standard di impatto ambientale nella produzione.
Il nostro obiettivo è offrirvi prodotti sani e sicuri, controllati lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola.