Perché la nostra filiera
è autentica e speciale

La pasta Granoro Dedicato prodotta solo con grano duro coltivato in Puglia è unica nel suo genere perché è frutto della prima filiera pastaria italiana certificata in ogni sua fase, dalla scelta del seme alla sua coltivazione, dalla raccolta allo stoccaggio fino alla produzione della semola e della pasta.

È tracciabile non solo formalmente, ma concretamente, perché è un itinerario di cui è possibile conoscere ogni passaggio.

Attraverso il sistema BLOCK CHAIN, un sistema di informazioni al consumatore certificato dall’Ente terzo DNV che ne garantisce la veridicità e l’autenticità, possiamo raccontarti da dove proviene ogni singolo pacco di pasta

All’accordo di filiera partecipano oltre 340 aziende agricole pugliesi, due cooperative di stoccaggio e due aziende molitorie, che collaborano per una produzione alimentare ambientalmente ed economicamente sostenibile, di alta qualità, tracciata e certificata.

La filiera Dedicato

Abbiamo scelto di utilizzare solo grano pugliese perché è in questo territorio che da sempre si coltiva il miglior grano duro d’Italia, che matura naturalmente al sole, senza utilizzo di sostanze chimiche.

Dedicato è il frutto di un lungo lavoro, un percorso fatto di persone, che insieme hanno condiviso idee, visioni, si sono impegnate ed hanno lavorato per un obbiettivo comune: produrre GRANO DURO di QUALITÀ da cui ottenere una pasta eccellente tutta pugliese … dal campo alla tavola.

Riuscire ad ottenere un grano di alta qualità è un risultato che ci inorgoglisce perché pensiamo sia un valore per il presente e il futuro della nostra agricoltura. E’ questa la MISSION dei nostri agricoltori.

Le aziende agricole e gli areali coltivati

Dietro a questa filiera ci sono persone che con il loro amore per il territorio e la loro esperienza contribuiscino a rendere unici i nostri prodotti.

Voce ai protagonisti

Marina Mastromauro

pastificio Granoro

Marina Mastromauro

pastificio Granoro

Un’azienda fondata sui criteri della sostenibilità è un’azienda che ha scelto di promuovere e condividere una crescita economica inclusiva e duratura, agendo responsabilmente nei confronti del territorio, dei consumatori, degli operatori

Granoro Dedicato nasce così: da un sistema di valori che diventa un patto di filiera.  

Il patto di fiducia che ha dato vita al progetto Dedicato ha alla base l’idea di rinforzare il legame tra il Pastificio Granoro e il territorio pugliese. 

Cercavamo un diverso rapporto con gli agricoltori, un rapporto che ne sostenesse la volontà di produrre grano duro di alta qualità.

Granoro Dedicato è prodotta dal Pastifico Granoro a Corato, in un territorio ricco di ulivi, non lontano da Castel del Monte.

Qui nascelapasta Granoro Dedicatoche si distingue per il colorgiallodorato eper ilprofumodel grano maturo coltivato e raccolto nei campi del Tavoliere delle Puglie. Lapassione, laricercacostante della qualità, lavalorizzazionedelterritoriosono ipunti cardinedel nostro lavoro. 

Il processo produttivo di Granoro Dedicato è attento e accurato, la trafilatura ruvida e l’essiccazione a bassa temperatura permettono di salvaguardare tutti gli aspetti qualitativi e nutrizionali di una pasta che diventa gesto d’amore: per chi la prepara, per chi la produce, per chi ne coltiva le materie prime.

Nicola De Vita

Il Molino

Nicola De Vita

Il Molino

Il Molino De Vita di Casalvecchio di Puglia è un esempio concreto di come agricoltura e industria possano favorire lo sviluppo del territorio.

La famiglia De Vita coniuga tradizione e innovazione tecnologica. Ed è nelle sapienti mani di chi ama il mestiere del mugnaio che il grano duro Dedicato diventa semola di elevata qualità.

Nel Molino De Vita la semola per Granoro Dedicato si produce con tecniche molitorie innovative che rispettano e tutelano le caratteristiche organolettiche e chimiche del grano duro.

Lamacinazione è lenta, in modo da preservare l’integrità delle caratteristiche organolettiche del prodotto, la sua fragranza e il naturale profumo. La semola estratta è rigorosamente agrana grossa. 

Un patto di filiera come quello di Granoro Dedicato vuol dire equilibrio, armonia, rispetto, accordo tra tutti gli attori.

Il Molino De Vita lavora con passione i migliori grani del territorio pugliese inserendosi in un percorso virtuoso, consapevole di lavorare per il benessere e la qualità. 

Dal 2012, fin dalla nascita di Granoro Dedicato, Molino De Vita è l’anello di congiunzione tra gli agricoltori e il Pastificio Granoro:

una scelta che Nicola De Vita e la sua famiglia hanno avallato con entusiasmo, con lobiettivo di esaltare un’eccellenza del territorio pugliese, ottenuta dal miglior grano coltivato in Puglia e macinato nel loro mulino con amore 

Pasquale De Vita

Responsabile ricerca CREA Foggia

Pasquale De Vita

Responsabile ricerca CREA Foggia

Pasquale De Vita è Dirigente di Ricerca Responsabile della sede CREA di Foggia e Presidente dell’Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali Foggia.

Da anni si occupa di grano duro e del suo miglioramento genetico, in modo da offrire un frumento autoctono di Puglia, resistente e dalle elevate qualità proteiche.

L’obiettivo di Pasquale De Vita come del CREA - Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente, è quello di soddisfare le esigenze di tutti gli attori della filiera,

incentivando la produzione di grani duri di grande qualità che consentano di produrre una pasta dalle eccellenti performance nutrizionali e organolettiche. 

Per ottenere una pasta d’eccellenza è necessario che il grano duro e la semola che se ne ottiene abbiano un buon tenore proteico e un’ottima qualità del glutine.

La ricerca di Pasquale De Vita presso il CREA di Foggia (Consiglio per la Ricerca e lAnalisi dellEconomia Agragria) testa la resistenza e i valori organolettici del grano duro: le migliori varietà saranno coltivate dagli agricoltori pugliesi per poi essere trasformate in Granoro Dedicato. 

Sfinge è una delle varietà di grano duro sviluppata da Pasquale De Vita e dal team del CREA di Foggia in collaborazione con i tecnici Granoro per Granoro Dedicato.

Il grano duro per Dedicato è raccolto nelle aree soleggiate del foggiano, prive di umidità, di conseguenza non c’è bisogno della chimica per farlo maturare.

Donato Luciani

Lo stoccaggio

Donato Luciani

Lo stoccaggio

Donato Luciani è il direttore della Cooperativa Agricola fra Coltivatori di Apricena (FG), nata nel 1976 e che conta circa 3100 soci diffusi nel foggiano. 

 La Cooperativa ha aderito al progetto Granoro Dedicato fin dalla sua nascita nel 2012.

La Cooperativa Agricola fra Coltivatori di Apricena è parte integrante della filiera Granoro Dedicato,

perché ne riconosce il patto di valorizzazione del grano duro pugliese, che avviene attraverso la ricerca di nuove varietà di grano e tecniche attente alla massimizzazione della qualità. 

Il grano duro prodotto dagli agricoltori viene stoccato in maniera differenziata nella Cooperativa Agricola Fra’ Coltivatori di Apricena, 

presso la quale Granoro stocca tutto il grano della Capitanata, in impianti all’avanguardia che ne certificano la migliore conservazione.

Per la Cooperativa Agricola di Apricena l’adesione alla filiera Granoro Dedicato è dovuta “all’orgoglio di produrre una grano duro e una pasta che rappresentino un’eccellenza.

Con gli agricoltori, Granoro ha stretto un patto che prevede delle premialità per coloro che rispettano gli elevati standard qualitativi del Pastificio. 

Vincenzo Cirulli

Lo stoccaggio

Vincenzo Cirulli

Lo stoccaggio

La Semidaunia di Cerignola è una società agricola storica, diretta da tre generazioni dalla famiglia Cirulli.

Vincenzo porta avanti la tradizione familiare con passione e orgoglio: nati come sementieri, oggi hanno aggiunto l’attività di stoccaggio.

La Semidaunia rappresenta una cerniera tra il mondo agricolo della produzione e quello industriale e artigianale,

seguendo la filiera dalla selezione
e coltivazione del seme di grano duro fino alle tecniche agricole da utilizzare e alla raccolta.

Il patto di filiera corta e certificata Granoro Dedicato è la massima espressione del processo agricolo promosso dalla Semidaunia

in collaborazione con i tecnici di Granoro e del CREA finalizzato alla coltivazione e gestione del grano duro di altissima qualità prodotto per Dedicato.

L’approccio entusiastico della Semidaunia alla filiera corta e certificata Granoro ha portato a risultati d’eccellenza che, secondo Vincenzo Cirulli, si possono valutare con un semplice assaggio di Dedicato:

“È una bellissima sensazione provare una pasta che nasce qui, nei campi agricoli di Cerignola.

CARRELLO
  • No products in the cart.
0