I prodotti
100% Puglia

Il progetto Dedicato per la filiera cerealicola è un modello virtuoso che Granoro ha allargato ad altre produzioni tipicamente pugliesi.

Infatti, la scelta di lavorare e di produrre in filiera, oltre a certificare la provenienza e l’origine del cibo, determina benefici per tutti gli operatori, genera valori e li trasferisce al lavoro e ai suoi frutti.

Dopo ogni raccolto, producendo in filiera, si torna con fiducia a coltivare i campi e a operare in qualità, con la certezza che il frutto del proprio lavoro sarà acquistato al giusto valore dal nostro Pastificio con cui si è stipulato l’accordo di coltivazione.

È questo il fondamento e il cuore del contratto di filiera Granoro Dedicato.

Granoro Dedicato

La pasta di filiera tutta pugliese, dal campo alla tavola.

Granoro Dedicato

La pasta di filiera tutta pugliese,
dal campo alla tavola.

“Dedicato alla nostra terra” nasce dalla volontà di Granoro di valorizzare i prodotti agricoli coltivati in Puglia per sostenere e rafforzare l’agricoltura pugliese. Il legame tra agricoltori, industria e consumatori, si basa su valori quali il rispetto dell’ambiente, il recupero della tradizione, il sostegno al territorio. Un dialogo autentico, che trova la massima espressione nella linea Granoro 100% Puglia “Dedicato alla nostra terra”, di cui fanno parte anche le linee Integrale, all’Uovo, Gli Speciali e Le Grandi Specialità.

Granoro Dedicato è un percorso trasparente, totalmente tracciabile tramite MyStory di DNV, che ha sviluppato una rete solidale composta dal pastificio, 340 aziende agricole, due aziende molitorie e due cooperative di stoccaggio

Spaghetti
Due Minuti

Cottura rapida,
gusto autentico

Il segreto degli Spaghetti “Due Minuti” Dedicato è nella qualità della semola ottenuta solo da grano duro di alta qualità coltivato in Puglia e nell’utilizzo di una trafila innovativa, studiata e brevettata da Granoro, che dona al formato una sezione del tutto originale.

La trafila brevettata permette la risottatura degli Spaghetti, una tecnica di cottura spesso usata nei ristoranti, perché permette alla pasta di assorbire il condimento mentre cuoce in padella con l’aggiunta di qualche mestolata di acqua.

Come cucinare gli Spaghetti Due MinutiDedicato Granoro

Gli Spaghetti “Due Minuti” Granoro si possono cucinare come ogni formato di pasta in acqua salata con la bollitura, oppure “risottati”. Per questa preparazione è necessario che la quantità di condimento principale che si utilizzerà sia quasi il doppio della quantità degli spaghetti. Si consiglia di diluirlo con acqua per consentire alla pasta di cucinare direttamente in padella unitamente al condimento scelto.

Le conserve di pomodoro 100% pugliese

Coltivati con passione ed esperienza

I nostri pomodori sono coltivati dagli agricoltori pugliesi che con passione lavorano la terra e producono frutti dal colore rosso intenso maturati al caldo sole di Puglia.

Chi li trasforma

I pomodori, raggiunto il giusto grado di maturazione, sono lavorati entro 24 ore dalla raccolta negli stabilimenti di Foggia e Cerignola dove, grazie alla competenza e alla professionalità dei nostri partner, riusciamo a preservare i profumi e le proprietà nutrizionali del pomodoro fresco.

Utilizziamo SOLO Pomodori coltivati in Puglia negli areali compresi tra Lesina e il basso Tavoliere in agro di Cerignola, Ortanova, Stornara, fino ai confini con la vicina Basilicata.

I nostri pomodori sono coltivati in Puglia dai nostri agricoltori con passione ed esperienza, il loro colore è rosso intenso, perché maturati al caldo sole di Puglia.

L’oro di Puglia: l’Olio Extravergine DOP Dedicato

Gusto unico
e colore intenso.

Il nostro Olio è il risultato tangibile del nostro impegno continuo per ottenere un prodotto di elevato livello qualitativo.

Libero da pesticidi e residui di fitofarmaci, siamo fieri di offrire un prodotto che soddisfa tutti gli standard di purezza.

Il nostro Olio EVO è caratterizzato da un profumo di finocchio, carciofo, cardo ed erbe selvatiche e da un sapore potente e piccante, con note amarognole, perché molto ricco di polifenoli.

Il suo colore è giallo intenso dorato.

I legumi secchi Dedicato

Con la linea Dedicato, Granoro ha voluto recuperare, valorizzare e sostenere la produzione dei legumi della tradizione agricola e culinaria Pugliese e ha scelto le varietà più antiche coltivate nei terreni dell’Alta Murgia per preservare la tipicità e la biodiversità agricola del nostro territorio e difendere un patrimonio di sapori e cultura che la terra di Puglia custodisce.

Grazie al loro contenuto proteico, i legumi sono stati rivalutati, perché ritenuti essenziali ai fini di una alimentazione equilibrata, ricca di elementi nutritivi sani e naturali.

Nel nostro assortimento troverete i Ceci, le Lenticchie e i Fagioli Cannellini.

CARRELLO
  • No products in the cart.

DEDICATO “INTEGRALE”:

Granoro Dedicato Integrale è ottenuta esclusivamente da grano duro coltivato in Puglia, trasformato in semola attraverso un processo di macinazione lenta del chicco integro, a basso tasso di raffinazione e ad alta valenza tecnologica, che ne preserva le proprietà nutrizionali e le fragranze naturali.

L’unica pasta a filiera corta con grano di Puglia…ricca di fibre che conserva la stessa proporzione di crusca, germe ed endosperma presente nella cariosside di origine.

DEDICATO “ALL’UOVO”:

Le caratteristiche delle migliori Semole di grano duro di filiera 100% Puglia si fondono armoniosamente con quelle delle Uova di qualità.
Le Uova fresche di categoria A* provengono da galline allevate a terra in Italia e alimentate solo con mangimi vegetali.
*Categoria A: uova fresche di prima qualità private del guscio e sottoposte a processo di pastorizzazione.

DEDICATO “GLI SPECIALI” E “LE GRANDI SPECIALITA’”

Una linea d’eccellenza che racchiude i formati della tradizione culinaria del sud Italia, trafilati al bronzo, ottenuti da una miscela di Semole di grano duro di filiera 100% Puglia, con un processo produttivo lento e un’essiccazione dolce.

Con la scelta di utilizzare Solo Grano Duro di Puglia, coltivato e trasformato in un raggio di 150 km e la riduzione dell’utilizzo della plastica, in media del 35% per ogni confezione, Granoro abbatte l’impatto ambientale della propria produzione.

DEDICATO “LE SPECIALITÀ DI GRANO ARSO”:

Le Specialità di Grano Arso Granoro Dedicato sono prodotte con semola di grano duro e farina di grano arso 100% pugliesi.

Rappresentano il massimo della qualità, grazie alla trafilatura al bronzo e al processo di lenta essiccazione, che conferiscono alla pasta una consistenza ruvida e un sapore autentico, tipico della tradizione culinaria pugliese e in particolare del Tavoliere.

Vi raccontiamo come curiamo i nostri ulivi…

L’Olio extravergine Granoro Dedicato è ottenuto dalla spremitura delle olive dell’Azienda Agricola “Di Corato”, sita nell’agro di Andria, in Contrada Livrera (oggi Rivera) zona di produzione olivicola tra le più prestigiose d’Italia, i cui oliveti sono ubicati nelle campagne che circondano il Castel del Monte.

È un Olio Extra Vergine d’Oliva DOP (Denominazione d’Origine Protetta) “Terra di Bari” Castel del Monte, ottenuto solo dalla monocultivar 100% “varietà Coratina”.

I nostri standard in termini di qualità e di sicurezza alimentare sono molto elevati, al punto che le nostre analisi per la ricerca di residui di pesticidi e fitofarmaci vengono effettuate a partire dalla drupa (l’oliva) prima dell’inizio della raccolta.

Il metodo di conduzione dell’oliveto, infatti, rispetta in modo rigoroso le buone pratiche agronomiche per ottenere un Olio EVO in cui non siano presenti residui di pesticidi e fitofarmaci (come fosse un olio ottenuto da olive coltivate con le metodiche dell’agricoltura biologica).

Il nostro OLIO EVO Dop è altamente digeribile e per le sue qualità organolettiche e nutrizionali fornisce il giusto apporto giornaliero di vitamine (in particolare di provitamina A e vitamina E), è ricco di polifenoli e lipidi, e aiuta a regolarizzare la funzionalità cardiocircolatoria ed epatica.

Curiosità

La varietà Coratina è tipica del territorio che circonda Corato e si estende fino alle pendici del Castel del Monte, da cui prende il nome.

È fra le varietà più ricche di polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a ridurre i livelli di LDL (colesterolo dannoso) ed è caratterizzata da un basso grado di acidità (max lo 0,5%).

Come previsto dal disciplinare della DOP, le olive sono raccolte al giusto grado di maturazione, direttamente dalla pianta e rigorosamente a mano con l’antico metodo della “bacchiatura”.

L’estrazione dell’olio avviene a freddo entro 24 ore dalla raccolta unicamente attraverso procedimenti meccanici, che ne preservano il profumo e le qualità organolettiche nutrizionali.

Lo sapevate che…

L’olivicoltura è praticata nella provincia di Bari fin dall’età neolitica. La sua importanza economica e commerciale fu riconosciuta durante l’impero romano ed ebbe nuovo slancio in epoca medioevale.

La Coratina o Racioppo (il nome più antico) è una pianta di ulivo molto longeva che può vivere anche mille anni e si caratterizza per la chioma folta e per il frutto dalla forma ellittica, appuntita all’estremità. Il colore dell’oliva “Coratina” è verde con riflessi dorati e durante la fase di maturazione vira al viola melanzana.

La maturazione è tardiva rispetto alle altre varietà ed avviene tra novembre e gennaio.

Presente su tutto il territorio della Puglia, ma soprattutto diffusa nelle campagne di Corato – Andria – Canosa, la Cultivar Coratina produce un olio con piacevoli sensazioni di foglia e carciofo.

Il gusto amaro e piccante è dovuto all’alta concentrazione di oleuropeina e all’alto tenore di polifenoli che assicurano una elevata conservazione e sono potenti antiossidanti, molto utili alla nostra salute, perché rallentano i processi di invecchiamento del nostro apparato circolatorio e ci aiutano a vivere meglio.

Il principale acido grasso presente nella misura del 70/80% nell’Olio Extravergine di Oliva ottenuto dalla varietà Coratina è l’acido oleico, è monoinsaturo e per questa caratteristica aiuta a ridurre i livelli di LDL (che è il colesterolo dannoso per l’organismo).

È un olio con bassi valori di perossidi e acidità (max 0,5%) e per queste ragioni la Coratina è ritenuta una Cultivar di pregio.

Anche i nostri Legumi Secchi Granoro Dedicato sono frutto di un accordo di produzione con gli agricoltori pugliesi, sulla scia del progetto di filiera della Pasta Granoro Dedicato prodotta con solo grano duro di Puglia.

Per questa linea di prodotti garantiamo la tracciabilità di filiera 100% Puglia, dalla semina fino al prodotto finito e ci avvaliamo della solida esperienza dei nostri agricoltori.

Curiosità

Un tempo, perché ricchi di proteine, ma meno costosi della carne, i legumi erano considerati “la carne dei poveri”. Riscoperti e rivalutati, oggi sono uno degli alimenti più importanti della dieta mediterranea, una fonte preziosa di nutrienti essenziali: ricchissimi di fibre, carboidrati e proteine e poveri di grassi, alimento ideale per ogni età e in ogni regime alimentare. Hanno un indice glicemico molto basso, per cui possono essere presenti ogni giorno nella nostra alimentazione quotidiana.

0