Entre los numerosos formatos y líneas, Granoro produce también aquellos elaborados con trefilado áspero, comúnmente llamado “al bronce”, de conformidad con la normativa de materiales en contacto con alimentos (Reg. CE 1935/04).
Granoro ha sustituido la expresión “trefilado al bronce” con “trefilado áspero” en las etiquetas de su pasta, ya que la rugosidad es su rasgo característico.
Las trefiladoras que se utilizan hoy en día para la producción de la pasta, en pleno cumplimiento de la normativa vigente, no son de bronce sino de aleaciones metálicas como cobre y aluminio o bronce y aluminio para los bloques o soportes. Para los insertos, se usa el latón, más resistente durante la fase de extrusión en comparación con el bronce.
Para el trefilado liso, clásico, se utilizan trefiladoras con insertos de teflón.
Pastificio Granoro informa i propri consumatori e lettori che, a seguito delle verifiche e degli accertamenti effettuati dagli organi competenti, è stata revocata la notifica di allerta e il provvedimento di ritiro riguardante la Passata di datterini a marchio GRANORO DEDICATO (lotto M214) con termine minimo di conservazione (TMC) 31/12/2026.
La revoca è stata disposta dalla Regione Puglia (nello specifico dal Dipartimento promozione della salute e del benessere anuimale), che ha confermato l’assenza di criticità dopo gli approfonditi controlli effettuati.
Granoro ribadisce il proprio impegno costante nel garantire la sicurezza, la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti, valori che da sempre rappresentano la nostra identità e la nostra missione quotidiana.
Si allega provvedimento di revoca notifica di allerta e ritiro Passata di Pomodorini Lotto LM214 – TMC 31/12/2026
Granoro informa che “In data 04 agosto 2025, presso il Dipartimento Provinciale di Bari dell’ARPA PUGLIA, si è tenuto l’esame ufficiale del reperto oggetto di segnalazione e di campioni rappresentativi del medesimo lotto, acquisiti nel corso delle verifiche svolte in collaborazione con le autorità competenti.
L’esame ha consentito di accertare quanto segue: