Dettaglio di un’operazione di restauro: un tecnico applica materiale su una statua

Via ai lavori di restauro del busto argenteo di San Cataldo

Non è usuale vedere la statua del Patrono circondata dai giovani, ma la passione per l’arte porta anche a questi risultati. E’ così che gli studenti dell’istituto “Oriani-Tandoi” sono passati dalla teoria alla pratica e hanno dato inizio ai lavori di restauro del busto argenteo di San Cataldo nell’ambito del progetto “Opera aperta”.

Presentato alla città nei giorni scorsi e reso possibile grazie alla sinergia tra pubblico e privato, il progetto ha avviato le attività programmate.

Gli studenti infatti da giovedì pomeriggio sono al fianco dello studio d’arte e restauro “Iaccarino e Zingaro” che, sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai beni storici artistici ed etnoantropologici della Puglia rappresentata a Corato da Nuccia Barbone, porterà a termine il restauro conservativo del busto argenteo.

La prima lezione di giovedì è servita a conoscere l’origine del culto di San Cataldo a Corato, la storia del busto e la sua creazione. L’azienda responsabile del restauro ha inoltre fatto visionare ai ragazzi alcuni interventi per la pulitura degli argenti presenti sul busto attraverso un saggio.

Il cantiere temporaneo è stato allestito all’interno del Museo della città e del territorio di Corato grazie al sostegno economico della Granoro e sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì pomeriggio per tutta la durata dei lavori.

(fonte coratolive.it)

CARRELLO
  • No products in the cart.
logo granoro
AGGIORNAMENTO DEL 23/09/2025
Revoca notifica di allerta e ritiro Passata di Datterini a marchio GRANORO DEDICATO

Pastificio Granoro informa i propri consumatori e lettori che, a seguito delle verifiche e degli accertamenti effettuati dagli organi competenti, è stata revocata la notifica di allerta e il provvedimento di ritiro riguardante la Passata di datterini a marchio GRANORO DEDICATO (lotto M214) con termine minimo di conservazione (TMC) 31/12/2026.

La revoca è stata disposta dalla Regione Puglia (nello specifico dal Dipartimento promozione della salute e del benessere anuimale), che ha confermato l’assenza di criticità dopo gli approfonditi controlli effettuati.

Il nostro impegno per la qualità

Granoro ribadisce il proprio impegno costante nel garantire la sicurezza, la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti, valori che da sempre rappresentano la nostra identità e la nostra missione quotidiana.

Si allega provvedimento di revoca notifica di allerta e ritiro Passata di Pomodorini Lotto LM214 – TMC 31/12/2026

AGGIORNAMENTO ALLERTA DEL 06/08/2025

Granoro informa che “In data 04 agosto 2025, presso il Dipartimento Provinciale di Bari dell’ARPA PUGLIA, si è tenuto l’esame ufficiale del reperto oggetto di segnalazione e di campioni rappresentativi del medesimo lotto, acquisiti nel corso delle verifiche svolte in collaborazione con le autorità competenti.
L’esame ha consentito di accertare quanto segue:

  • all’interno dei campioni analizzati non è stato rinvenuto alcun corpo estraneo alla passata di datterini;
  • la bottiglia oggetto della segnalazione si presentava già aperta al momento dell’esame e conteneva un frammento vitreo che, per forma, spessore e tipologia di zigrinatura di fondo, è risultato non compatibile con il contenitore originario del prodotto Granoro;
  • gli elementi riscontrati fanno ragionevolmente escludere un’origine produttiva del frammento vetroso rinvenuto e non evidenziano difetti riconducibili alla nostra filiera produttiva o ai materiali utilizzati.”
richiamo precauzionale Passata di DATTERINI GRANORO lotto m214 scadenza 31/12/2026
possibile presenza corpo estraneo.
Invito Granoro per il Cibus 2024, padiglione 05 stand M 016
0