Spaghetti alla chitarra con sugo di pomodoro, cipolla e pancetta.

Spaghetti alla Chitarra alla bersagliera

Marina Mastromauro
Le ricette di Marina Mastromauro
Che siate cuochi esperti o alle prime armi, le nostre ricette sono pensate per ispirarvi e guidarvi passo dopo passo nella preparazione di deliziosi primi piatti per ogni occasione.
25′
10′
Principiante

Che cosa serve

  • 500 gr Spaghetti alla Chitarra “Le Specialità Di Attilio” Granoro
  • 200 gr Salame
  • 150 gr Provolone
  • 800 gr Pomodori Pelati Granoro
  • 1 Cipolla
  • Vino bianco
  • Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Granoro
  • q.b. Parmigiano grattuggiato
  • q.b. Sale

Come si prepara

  1. In una padella con dell’Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Granoro soffriggete la cipolla tritata. Quando sarà imbiondita, aggiungete il salame tagliato a listarelle e il vino bianco facendolo evaporare.

  2. Aggiungete i Pomodori Pelati Granoro privi di semi e fateli cuocere a fuoco lento.

  3. A parte, cuocete gli Spaghetti alla Chitarra Granoro in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete il provolone tagliato a dadini nel sugo mescolando.

  4. Scolate la pasta, conditela con il sugo e servitela cospargendola di parmigiano.

seleziona una ricetta in base al formato

le più recenti

CARRELLO
  • No products in the cart.
logo granoro
richiamo precauzionale Passata di DATTERINI GRANORO lotto m214 scadenza 31/12/2026
possibile presenza corpo estraneo.
AGGIORNAMENTO ALLERTA DEL 06/08/2025
Granoro informa che “In data 04 agosto 2025, presso il Dipartimento Provinciale di Bari dell’ARPA PUGLIA, si è tenuto l’esame ufficiale del reperto oggetto di segnalazione e di campioni rappresentativi del medesimo lotto, acquisiti nel corso delle verifiche svolte in collaborazione con le autorità competenti. L’esame ha consentito di accertare quanto segue:
  • all’interno dei campioni analizzati non è stato rinvenuto alcun corpo estraneo alla passata di datterini;
  • la bottiglia oggetto della segnalazione si presentava già aperta al momento dell’esame e conteneva un frammento vitreo che, per forma, spessore e tipologia di zigrinatura di fondo, è risultato non compatibile con il contenitore originario del prodotto Granoro;
  • gli elementi riscontrati fanno ragionevolmente escludere un’origine produttiva del frammento vetroso rinvenuto e non evidenziano difetti riconducibili alla nostra filiera produttiva o ai materiali utilizzati.”
Invito Granoro per il Cibus 2024, padiglione 05 stand M 016
0